Nozioni - Vegasoccorso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cinofilia
NUCLEO CINOFILO “TOSCA”
La nostra esperienza nella cinofilia da soccorso ha radici  che risalgono al 1999 quando, da un gruppo di volontari nasce in Garfagnana, l’Associazione Garfagana Soccorso. Da subito viene intrapresa la strada della specializzazione come Unità Cinofile da Soccorso. In seguito la Garfagnana Soccorso sigla una convenzione con la sezione Pisa Lucca Livorno della Associazione Nazionale Alpini e nasce il Nucleo Cinofilo da Soccorso TOSCA, protagonista di numerosi interventi di soccorso sull’intero territorio della regione Toscana. Le prime Unità Cinofile da catastrofe,vengono brevettate nel 2004, le uniche brevettate anche per essere elitrasportate.
Nell’anno 2005 sono ben sei le unità brevettate per la ricerca di persone in superficie. Dal 2005 sono numerosi gli interventi di soccorso che vedono impegnate le nostre unità cinofile sia in superficie che in crolli di edifici. Il 2009 è l’anno della svolta,viene sciolto il sodalizio con l’A.N.A. e, mossi anche dal desiderio  d’ampliare l’impegno anche in altri settori,   viene fondata la VEGA SOCCORSO, acronimo di Versilia e Garfagnana soccorso, Associazione di Soccorso, Protezione Civile ed Ambientale. La VEGA Soccorso porta quindi nel proprio DNA tutta l’esperienza maturata in anni di impegno nel soccorso e nella Protezione Civile. Ad oggi il Nucleo Cinofilo è dotato di un Addestratore Cinofilo riconosciuto dall’ENCI, (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) un Educatore Cinofilo riconosciuto CSA.



 
UNITA’ CINOFILE DA SOCCORSO

UNITA’ CINOFILE PER LA RICERCA DI SUPERFICIE

I magnifici scenari delle Alpi Apuane e dell’Appennino, sono un’attrazione irresistibile per molti escursionisti e fungaioli, spesso inesperti. Per inesperienza, o per altre ragioni, ogni anno si registrano diversi casi di persone disperse.
Spesso le Unità Cinofile da soccorso vengono attivate molto tardi, quando si è gvagato per ore senza risultato senza l’aiuto dei cani, mentre la loro capacità di selezionare l’odore del disperso in mezzo a milioni d’altri odori, risulta determinante  per  un  miglior  esito  della  ricerca. 
 Il  nostrNucleo  è  dotato  d’Unità  Cinofile  abilitate  al  lavoro  in  alta  quota  in  zone  considerate impervie ed ostili.


MANTRAILING
 
i MANTRAILER, sono unità cinofile per la ricerca di superficie, addestrati sulla selezione dell’odore, capaci di selezionare l’odore stesso di una persona e seguirne la traccia anche in zone urbane, in edifici, su ogni tipo di terreno anche a distanza di giorni. Questo metodo in gergo cinofilo è chiamato a traccia. Per utilizzare il cane da mantrailing è necessario avere un testimone di odore”, ovvero es. un indumento del disperso.
Tutti i cani utilizzano molecole di odore ma mentre i cani da superfice,  lavorano, su ampie aree (soprattutto boschive) senza “testimone di odore con il metodo che in gergo cinofilo è detto
a scovo, e con la caratteristica che questi lavorano in libertà, ci
senza guinzaglio, segnalando la presenza di qualsiasi persona, nell’area assegnata alla ricerca, i Mantrailing è utilizzato prevalentemente in zone urbane selezionando la traccia della persona dispersa.
 
 
 
 
 
UNITA CINOFILE PER LA RICERCA DI ESCHE AVVELENATE
 
Sono cani appositamente addestrati alla ricerca di sostanze tossiche che, spesso, degli sconsiderati, mettono in bocconi sparsi nei parchi o nei boschi allo scopo di liberarsi della presenza di animali selvatici, ma anche di cani e gatti Il cane addestrato riesce ad individuare la presenza di unesca avvelenata e la segnala mettendosi seduto. Per ragioni di sicurezza, i cani vengono addestrati con l’utilizzo della museruola. Ci sono cani abituati a riconoscere determinate sostanze, o cani che segnalano la sola presenza di cibo.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu